Museo dei fossili del Monte San Giorgio

Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio mostra una raccolta di fossili del Triassico medio provenienti dagli eccezionali giacimenti del Monte San Giorgio, oggi iscritto nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L'esposizione presenta una grande varietà di esseri viventi, che abitavano il mare e la costa del Ticino meridionale di allora tra 245 e 180 milioni di anni fa. Illustrazioni e modelli rendono comprensibile al visitatore questo mondo da lungo scomparso. Recentemente, il Museo è stato ristrutturato e ampliato su progetto dell’architetto ticinese Mario Botta. L’allestimento iniziale è stato affidato al Dr. Heinz Furrer e al direttore del Museo cantonale di storia naturale, Filippo Rampazzi, Art director è il signor Alberto Bianda.
La Fondazione del Monte San Giorgio responsabile della gestione del sito, ha affidato al nuovo direttore, Luca Zulliger, il compito di mantenere l'esposizione al passo con le scoperte scientifiche e di animarla, tramite moderni strumenti di comunicazione.

Posizione/arrivo

In auto
1. Autostrada A2, uscita "Mendrisio"
2. Seguire la segnaletica indicante "Monte San Giorgio" o "Serpiano"
3. La destinazione è al villaggio di Meride

In bus e in treno
1. Treno sino a "Mendrisio"
2. BUS 524 da "Mendrisio stazione transito bus" direzione "Meride paese"
3. La destinazione è a "Meride paese"

Ingresso

Adulti 12.- / Ridotti 10.- / Bambini (6-16 anni) 6.-
Bambini sotto i 6 anni ingresso libero
Biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini da 6 e 16 anni) 29.-
Visita guidata al Museo (durata ca. 1.5 h) 120.-

Audio guide 3.-

Prezzi speciali per scolaresche

Ingresso gratuito per i soci Raiffeisen (incl. 3 bambini) con la carta Maestro o V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen personale raffigurante il contrassegno del societariato. Ingresso gratuito per i giovani con la carta Maestro o V PAY per la gioventù di Raiffeisen.

Museo dei fossili del Monte San Giorgio
B. Peyer 9
6866 Meride

091 640 00 80

info@montesangiorgio.org http://www.montesangiorgio.org

gratuito
dal martedì alla domenica
09:00 – 17:00