Museo della civiltà contadina

Il Museo della civiltà contadina di Stabio appartiene alla rete dei musei etnografici del Canton Ticino.
Aperto al pubblico nel 1981 con l’intento di conservare e valorizzare le testimonianze rurali del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, il Museo consta oggi di una collezione etnografica che sfiora i 19'000 oggetti.

Gli allestimenti all’interno della struttura, edificio Ottocentesco sede delle vecchie scuole comunali, si caratterizzano per un numero importante di oggetti, attrezzi, utensili esposti e per un percorso espositivo fortemente didattico. Una concezione voluta per aiutare il pubblico a cogliere la consequenzialità e le connessioni tra i tanti temi presentati che provano a raccontare "la civiltà contadina".
Per coinvolgere il visitatore (bambino o adulto) in questo processo di conoscenza delle proprie radici, alcuni degli oggetti esposti possono essere messi in funzione per ritrovare gesti, tempi e modi pressoché scomparsi e, forse, per interrogarsi sul nostro presente.
Visualizza descrizione

Posizione/arrivo

Piazza Maggiore, Via Castello 3, 6855 Stabio

Ingresso

Ingresso gratuito per i soci Raiffeisen (incl. 3 bambini) con la carta Maestro o V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen personale raffigurante il contrassegno del societariato. Ingresso gratuito per i giovani con la carta Maestro o V PAY per la gioventù di Raiffeisen.

adulti 7 CHF
bambini fino ai 6 anni gratuito
ragazzi fino ai 18 anni 4 CHF
AVS e studenti 4 CHF
domiciliati 4 CHF
soci del Museo gratuito
soci Raiffeisen gratuito

Museo della civiltà contadina
Via Castello 3
6855 Stabio

091 641 69 90

museo@stabio.ch http://www.museostabio.ch

gratuito
mercoledì, giovedì, domenica dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 17.00