Storico

Moulins souterrains du Col-des-Roches

Nel XVII sec. la grotta naturale è stata trasformata in un’incredibile fabbrica sotterranea, con mulini mossi dalla forza idraulica. Sito unico in Europa, permette ai visitatori di apprezzare l’ingegno e la creatività di uomini che, per agevolare mansioni basilari come la macinazione dei cereali, seppero sfruttare la natura piegandola ai propri bisogni. La visita ai mulini è preceduta da un'esposizione sul loro ruolo e sul loro funzionamento. Scendendo nella grotta si scoprono diverse gallerie e meccanismi idraulici. Si possono immaginare anche le condizioni in cui i mugnai lavoravano e stupirsi sentendo come in quei pochi metri riuscirono in passato a far funzionare fino a cinque ruote idrauliche.
Un museo sul funzionamento e sul ruolo dei mulini getta luce sullo sfruttamento dell'energia idrica e consente di farsi un'idea delle peculiarità del Giura.
Visualizza descrizione

Posizione/arrivo

A l'ouest de la ville du Locle, à 1,5 km du centre-ville, au lieu-dit Le Col-des-Roches. Depuis Le Locle, bus en direction de la Brévine, arrêt "Moulins souterrains".

Ingresso

Ingresso gratuito per i soci Raiffeisen (incl. 3 bambini) con la carta Maestro o V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen personale raffigurante il contrassegno del societariato. Ingresso gratuito per i giovani con la carta Maestro o V PAY per la gioventù di Raiffeisen.

Adultes: 14 fr.
AVS-AI-étudiants: 11.50 fr.
Enfants (6–16 ans): 7 fr.
Familles: 30 fr.

Visite guidée/audio-guide compris dans le prix

Moulins souterrains du Col-des-Roches
Col 23
2400 Le Locle

032 889 68 92

col-des-roches@lesmoulins.ch http://www.lesmoulins.ch

gratuito
Vistes guidées ou audio guidées:
Nov–avr: ma–di 14–17
Visites guidées: ma–ve 15.00; sa–di 14.30, 16
Mai–oct: lu–di 10–17
Visites guidées pour visiteurs individuels, sans réservation: 10.30, 13.45, 15.00,
24 déc–2 jan, lu Pâques: fermé
Groupes sur rdv.
Informazioni importanti